Tu sei qui

Eccellenze nella scuola: intervista RAI al Malignani per GreenArturo 2K19.

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Il giorno 18 novembre ha avuto luogo al Malignani un incontro tra un inviato RAI e due componenti del “Green Arturo 2K19”, team di ELETTROTECNICA vincitore del concorso nazionale “IT School Project 2019".

Durante l’intervista sono stati esposti gli argomenti sviluppati dal progetto riguardante la realizzazione di una struttura ecocompatibile a ridotto  impatto ambientale, utilizzando lo stato dell’arte della tecnologia disponibile.

Il moderatore della RAI – Alberto Rochira – ha quindi posto alcuni quesiti riguardanti l’importanza e attualità dell’argomento trattato, la programmazione delle attività svolte e gli accorgimenti  che hanno portato a questo brillante risultato.

L’allievo Samuele Sbuelz (5ELTA) ha risposto evidenziando l’importanza dell’organizzazione e programmazione delle attività progettuali di un lavoro sviluppatosi in ben sette mesi.

Samuele ha evidenziato altresì che questi risultati sono possibili quando alla base c’è una grande motivazione  unita alla voglia di mettersi in gioco; inoltre – con riferimento ai numerosi premi vinti da Elettrotecnica – ha così esordito “… ho sempre desiderato anch’io di poter lasciare un segno al Malignani, di poter vedere un giorno il mio nome sulla targa di un trofeo…”.

Stefano Comuzzi – coordinatore del team – ha rimarcato  i concetti espressi in precedenza nonché l’importanza di sviluppare l’attitudine al “Team working”, capacità particolarmente richiesta agli studenti nel loro futuro lavorativo da diplomati o laureati.

Come già detto, la motivazione ha giocato un ruolo molto importante nel risultato raggiunto, ma va da sé che il progettare strutture innovative autosufficienti per nulla impattanti sull’ecosistema ha spinto l’entusiasmo  e ha costituito una formidabile leva nel lavoro.

Come testimoniato nell’intervista, spesso il gruppo si è trovato fuori orario per coordinare al meglio le attività: a volte i briefing si sono svolti anche durante le vacanze di Natale e Pasqua, perché da subito c’è stata la volontà di dare il meglio di sé stessi… per lasciare un segno.

Il servizio verrà trasmesso dalla RAI uno dei prossimi giovedì durante la trasmissione “A TUTTO BIT” e riascoltabile all’indirizzo http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-db77f465-b0bd-404...

La news sulla premiazione del 25ottobre scorso è visibile al link http://www.malignani.ud.it/comunicazioni/news/vittoria-del-team-%E2%80%9...