Tu sei qui

Eccellenze nella scuola: ACCADEMIA EFFICIENZA ENERGETICA

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Nella prima metà di novembre un gruppo di allievi dell’istituto ha partecipato ad un programma altamente innovativo denominato Accademia Efficienza Energetica presso il centro studi della SCHNEIDER ELECTRIC a Stezzano (BG).

Tale evento fa parte un progetto pilota nazionale di Alternanza Scuola Lavoro promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla multinazionale per undici istituti di eccellenza al fine di promuovere conoscenze nei seguenti ambiti:

  • Le sfide energetiche e i mercati dell’energia;
  • Le basi tecnologiche e progettuali dell’efficienza energetica.
  • Come rendere efficiente un edificio scolastico.
  • Sensibilità economica e ritorno dell’investimento, incentivi.

Durante le attività  è stato pertanto affrontato il tema dell’efficienza energetica in tutte le sue dimensioni: tecnologiche, progettuali, economiche e di mercato, con un focus particolare sulla sostenibilità degli edifici (anche in lingua inglese).

Complessivamente è stato un percorso di orientamento dedicato, con la prospettiva di un proseguimento lungo l’anno scolastico e  l’elaborazione di progetti applicativi per la riqualifica energetica della propria scuola.

Il programma prevede quattro fasi:

  1. La formazione in azienda a Stezzano (7-11 novembre 2016)
  2. La “dissemination” a scuola
  3. Il progetto di efficientamento scolastico
  4. Le tesine per l’esame.

Gli allievi partecipanti – tutti delle classi quinte - sono stati complessivamente ventotto (diciotto di Elettrotecnica, tre ciascuno di Automazione e Liceo S.A., due ciascuno di Costruzioni Amb.Terr. e Chimica); l’evento ha permesso un importante arricchimento del curriculum scolastico dei partecipanti.

Gli studenti sono stati accompagnati dai docenti Federico Valeri e Stefano Comuzzi (referente del progetto); l’ultimo giorno si è intrattenuto con gli studenti anche il dott. Aldo Colombi, Presidente di Schneider Electric Italia.

P.S.  Durante il corso è venuta a trovarci per un saluto una ex allieva, l’ing. Dania Bulfone, laureatasi in Ingegneria Elettrica presso il Politecnico di Milano; Dania è ora ricercatrice del Centro e si occupa del progetto Facility Insight, il quale mette a punto gli strumenti per l'acquisizione dei dati energetici, la piattaforma cloud per la visualizzazione delle informazioni  nonché la gestione dei costi e manutenzione aumentando l’efficienza gestionale.  

L’alba dell’INDUSTRIA 4.0.

L’ex brillante allieva (della sezione A di Elettrotecnica) aveva fatto parte del gruppo 1° classificato nel Concorso Nazionale di progettazione BTSCUOLA 2007 del nostro Istituto con premiazione nella sede del MIUR a Roma.

Per informazioni scrivere a : stefano.comuzzi@malignani.ud.it

Contenuto in: