Tu sei qui

Eccellenze di ELETTROTECNICA ed AUTOMAZIONE al MIUR

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Il giorno 6 dicembre a Roma, nella Sala Comunicazione del MIUR, ha avuto luogo un importante evento dal titolo “Esperienze virtuose di Alternanza Scuola Lavoro per lo sviluppo dei giovani e la crescita del Paese. Le Accademie Schneider Electric: risultati, testimonianze e prospettive”.

Alla cerimonia - presenti la Direzione di Schneider Electric, il Capo di Dipartimento del MIUR, Rosa De Pasquale e il sottosegretario del MIUR, Gabriele Toccafondi -  sono state invitate a partecipare il gruppo ristretto di scuole ammesse a svolgere i percorsi formativi di Alternanza Scuola Lavoro in Schneider Electric, nonchè quelle che hanno partecipato con risultati di rilievo alle gare nazionali GTA “Green Technologies Award”.

Dopo l’apertura e i saluti istituzionali, è stata presentata l’esperienza dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro Schneider Electric: “Accademia Efficienza Energetica”(2016) e “Accademia Industria 4.0”(2017), consuntivo biennale di un’esperienza di successo.

I tre istituti più rappresentativi  sono stati chiamati a raccontare - da protagonisti - i percorsi delle Accademie e dei concorsi nazionali GTA.

Il Malignani – grazie agli ottimi risultati raggiunti nelle suddette attività - ha avuto l’onore di essere chiamato a testimoniare le proprie esperienze con Gabriele Buzzi (5ELTA), Elia Parussini (5AUTA) e Samuele Sbuelz (3ELTA).

In una sala così importante - gremita di pubblico ed autorità - i nostri studenti hanno brillantemente esposto senza esitazioni le loro esperienze, palesando ottime conoscenze, competenze e proprietà di linguaggio: dei veri professionisti.

Successivamente sono intervenuti i tre docenti tutor, i quali hanno esposto quali fossero i pregi di tale esperienza sul piano didattico; per il Malignani è intervenuto l’ing. Federico Valeri.

Al termine, è stato chiesto un giudizio ai dirigenti su quali fossero i benefici - a breve e lungo termine – di queste esperienze formative di eccellenza; per il Malignani, è intervenuto l’ing. Stefano Comuzzi (in rappresentanza del DS).

E’ stata un’esperienza del tutto particolare per i nostri studenti: indelebile, come ha detto uno di loro, ma guadagnata grazie al frutto di attività di altissimo livello.

Il Malignani è già stato selezionato anche per la prossima “Accademia Progettazione Elettrica” , attività legata a INDUSTRIA 4.0 che sarà svolta nel 2018 per alcuni allievi dell’articolazione Elettrotecnica.

Si ringraziano vivamente la Schneider Electric – in particolare il dott. Gianfranco Mereu - per le opportunità offerte alla scuola nonché per il continuo incoraggiamento e apprezzamento per il nostro lavoro.

Per informazioni: stefano.comuzzi@malignani.ud.it

Contenuto in: