Tu sei qui

DM Elektron e Malignani: una collaborazione a tutta tecnologia!

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Mercoledì 1 febbraio sono stati presentati alle classi e ai docenti i due progetti pluriennali - "Industria 4.0 e digitalizzazione" e  "Realizzazione schede elettroniche e sua automazione" – che saranno avviati in questo anno scolastico con DM ELEKTRON S.p.A.

Si tratta di percorsi di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO di elevatissima qualità destinati agli allievi di diversi indirizzi di studio dell’ITI: Telecomunicazioni, Elettronica-Elettrotecnica e Meccanica-Meccatronica; essi suggellano  una collaborazione con l’azienda di Buja che ha già preso forma attraverso la realizzazione di alcuni tirocini  nei settori di cui sopra, ma anche in quello della Chimica, rispetto al quale DM ELEKTRON apre nuove e stimolanti prospettive di ricerca e di occupazione.

Tale collaborazione si fonda su una convergenza di visioni sulle modalità di coniugazione dell’alternanza scuola-lavoro, così come prevista dalla Legge della cosiddetta Buona Scuola, che è emersa fin dai primi colloqui tra il Dirigente Scolastico e il Presidente dell’azienda, Dott. Dario Melchior e che ha portato il 17 gennaio scorso alla firma di due importanti accordi quadro.

In base a questi, per 30 allievi delle classi terze dell’ITI ci sarà la possibilità di iniziare quest’anno un percorso che prevede tre sessioni di stage presso gli stabilimenti dell’azienda, la prima delle quali in programma da fine maggio a metà giugno. Per agevolare il raggiungimento della sede di effettuazione del tirocinio da parte degli studenti, DM ELEKTRON metterà a disposizione a sue spese un pullman che quotidianamente nel periodo indicato trasporterà i tirocinanti da Udine a Buja e viceversa – un ulteriore elemento di attrazione per i nostri allievi verso una proposta che ha senz’altro suscitato già grandissimo interesse per i suoi contenuti professionalizzanti, evidenziati in particolare dall’Ing. Paolo Chiaruttini, Direttore della Sezione di Telecomunicazioni, e contestualizzati all’interno di un’esauriente ed affascinante presentazione dell’azienda e delle sue attività da parte del Dott. Melchior e dell’Amministratore Delegato, Dott. Ivano Baldo, ex studente del Malignani.

Contenuto in: