Tu sei qui

DISCOVERING WORK in the UK

StampaSalva .pdf
Sedi: 

33 studenti “pionieri” (delle classi III Tel A, IV Tel B e III Aer C) hanno trascorso otto giorni, dal 5 al 12 marzo 2017, nel Galles del Nord, accompagnati dall'Ing. Francesca Montresor (referente del progetto DISCOVERING WORK in the UK, coadiuvata per la parte linguistica dalla prof.ssa Cecilia Rizzotti) e dal prof. Alessandro Plusigh.

Gli studenti sono stati ospitati presso diverse famiglie della zona e in questo modo hanno potuto sperimentare una realtà decisamente diversa.

La settimana è stata fitta di attività, quali:

  • lezioni di lingua volte a sviluppare tematiche legate al mondo del lavoro presso la Conlan.
  • visite aziendali: all'AIRBUS di Broughton, a Magellan Aerospace di Wrexham e alla Leader Optec Ltd (Lite Linke) di St Asaph Business Park.

Inutile rimarcare che visitare una delle due sedi Britanniche di Airbus, dove vengono prodotte tutte le ali degli aerei di Airbus, è stata un'esperienza mozzafiato. Gli studenti hanno assistito a una presentazione organizzata da Ms Helen Lloyd-Kerfoot e hanno visitato alcuni capannoni del mastodontico sito. Durante la mattinata i ragazzi hanno avuto modo di conoscere le diverse offerte che Airbus destina ai giovani dai 16 anni in su e in futuro magari qualcuno di loro potrà tornare con un ruolo diverso...

La visita alla Magellan Aerospace è stata l'occasione per conoscere una azienda canadese in continua espansione impegnata in diversi settori tra cui la produzione dei satelliti, anche se nell'azienda collocata nel sito visitato vengono prodotte parti che riforniscono Airbus.

La visita presso Leader Optec Ltd ha consentito agli studenti del settore di telecomunicazioni di scoprire come vengono assemblate le fibre ottiche, gli studenti inoltre   hanno visitato il reparto di produzione di questa dinamica azienda. I giovani accompagnatori sono stati: l'Ingegnere Greg Hilditch e Mr Kyle Thomas, che si occupa del marketing aziendale. La visita ha fornito l'occasione inoltre per conoscere il diverso sistema di istruzione e formazione del Regno Unito.

  • Si sono dedicati poi ad un'attività di volontariato presso alcuni dei tanti Charity Shop disseminati nella zona in cui i ragazzi hanno trascorso mezza giornata sperimentando sul campo un tipo di attività peculiare della Gran Bretagna, in questo modo inoltre hanno avuto l'opportunità di calarsi nella vita quotidiana e di confrontarsi con la popolazione del territorio. Questa esperienza, per alcuni di loro, ha rappresentato un momento emotivamente molto importante
  • Visite turistiche a: Llandudno, paese in cui Lewis Carol ha collocato “Alice in Wonderland” (“Alice nel paese delle meraviglie”), Conwy con il suo meraviglioso castello (il Galles è detto “La terra dei Castelli”) che dal 1986 fa parte del partimonio dell'Unesco, la casa più piccola del Regno Unito, Liverpool con il magnifico Chinese Arch, l'Anfield Stadium, il suo gigantesco porto,i suoi numerosi musei (Maritime, Tate..),  The Cavern Pub e la sua caratteristica architettura. Infine l'ultima mattina abbiamo visitato Chester, deliziosa cittadina fondata dai Romani e percorso le sue antiche mura romane.

I ragazzi sono stati letteralmente inondati di complimenti dalle diverse famiglie che li hanno ospitati e che sperano di rivederli in un futuro prossimo.

Guys, keep discovering!

We really want to thank again all the three Companies that allowed us to visit their premises and manufacturing sites! 

Logo

Contenuto in: