Tu sei qui

Corso di Formazione UNIVERSITA' di UDINE

StampaSalva .pdf

Si comunica ai docenti dell'istituto la possibilità di partecipare all’iniziativa di formazione "AVVENTURE ALGORITMICHE" organizzata da UNIUD all'interno del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche per l'Informatica.

L’attività è rivolta a tutti gli insegnanti interessati ad approfondire la prospettiva algoritmica, le cui potenzialità possono essere colte non solo ai fini della didattica disciplinare, ma anche in contesti interdisciplinari.

Tra le attività specifiche per gli insegnanti sono presenti i seguenti tre seminari pomeridiani di approfondimento:

  • “TuringArena”: uno spazio socializzante per una didattica attraverso problemi
  • Il “Bebras”: una risorsa didattica per insegnare l'informatica come disciplina scientifica
  • Algoritmi per l’allineamento di sequenze

Tutti i seminari dedicati agli insegnanti sono organizzati nelle fasce orarie pomeridiane, dalle 13:30 alle 16:30

Attività rivolte agli insegnanti

I principali obiettivi delle attività rivolte agli insegnanti sono: • proposta di modelli di attività, strumenti e risorse che si possono impiegare per favorire l’apprendimento del “pensiero algoritmico” e della programmazione da parte degli allievi e per motivarli a questi fini; • suggerimento di problemi interessanti dal punto di vista algoritmico, ma poco frequentati nella pratica didattica. Gli insegnanti che lo desiderano potranno anche registrarsi al workshop attraverso la piattaforma ministeriale “S.O.F.I.A”. Le ore di partecipazione saranno riconosciute nell’ambito delle iniziative per la formative e l’aggiornamento professionale prendendo parte ad almeno due dei sei moduli di 3 ore (attività laboratoriali del mattino e/o seminari specifici del pomeriggio)

AllegatoDimensione
2019-2020-avventurealgoritmiche.pdf 2019-2020-avventurealgoritmiche.pdf178.57 KB