Tu sei qui

Corso di Formazione Online per Docenti per potenziare le Competenze Digitali

StampaSalva .pdf

Si comunica ai docenti dell'istituto la possibilità di partecipare al "Corso competenze digitali" organizzato dal MIUR con il supporto scientifico del Comitato Tecnico Scientifico (già Comitato Olimpico) delle Olimpiadi Italiane di Informatica e l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), la nona edizione del corso per la formazione di docenti dell’area matematica- scientifica- tecnologica della scuola secondaria di II grado, su tematiche di “Computer Science”, afferenti ai contenuti delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII). Qui di seguito il comunicato pervenuto:

Si comunica che questa Direzione Generale organizza, con il supporto scientifico del Comitato Tecnico Scientifico (già Comitato Olimpico) delle Olimpiadi Italiane di Informatica e l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), la nona edizione del corso per la formazione di docenti dell’area matematica- scientifica- tecnologica della scuola secondaria di II grado, su tematiche di “Computer Science”, afferenti ai contenuti delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII).

Per iscriversi è necessario compilare la form all’indirizzo https://register.digit.cms.di.unipi.it/index.html a partire dal giorno mercoledì 20 novembre alle ore 10.00 ed entro sabato 30 novembre 2019 alle ore 10.00.

Il corso online è gratuito per i partecipanti. Saranno ammessi fino a un massimo di 1000 insegnanti; il Comitato Olimpico accetterà le iscrizioni secondo l'ordine di iscrizione. Sarà data priorità a coloro che non hanno partecipato alle edizioni precedenti. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato dal MIUR un attestato di partecipazione a seguito di una prova finale che consisterà in una mini olimpiade online che si svolgerà presumibilmente ad aprile 2020. Il corso sarà fruibile a partire da lunedì 9 dicembre 2019 fino a giovedì 9 aprile 2020. Si allega il bando di partecipazione con l'indicazione delle modalità.

Al termine del percorso formativo, si svolgerà una prova finale al cui superamento verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte del MIUR.

L’attestato è ugualmente omologato a 25 ore di formazione in presenza, come da bando pubblicato dal MIUR.

Facciamo comunque presente che la piattaforma rimarrà ugualmente aperta, come per le precedenti edizioni, per coloro che vorranno ancora allenarsi ed inviare soluzioni dei problemi già presenti, ma ricordiamo che solo lo svolgimento della mini olimpiade dà diritto a un solo attestato finale.

Per maggiori informazioni: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/avviso-prot-n-22115-del-29-ottobre-2019

E' possibile consultare le precedenti edizioni alla pagina: https://www.olimpiadi-informatica.it/index.php/component/k2/item/122-corso-competenze-digitali.html