Tu sei qui

Concorso Nazionale di Progettazione IT School Project 2020 - MALIGNANI di nuovo CAMPIONE D’ITALIA

StampaSalva .pdf

Il MALIGNANI di Udine vince ancora, nonostante il Covid-19.

Mentre la scuola italiana era stretta nella morsa del lockdown, un gruppo straordinario di studenti ha continuato a lavorare con serietà e professionalità, anche dopo la fine dello scorso anno scolastico, durante e dopo gli esami di maturità.

Il Team “Green Arturo 2K20” di ELETTROTECNICA si è aggiudicato – per il secondo anno consecutivo - il gradino più alto del podio nel Concorso Nazionale IT SCHOOL PROJECT 2020, prestigioso premio di progettazione indetto dal comitato normatore nazionale CEI.

La competizione era rivolta a tutti gli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti Tecnici con indirizzo in Meccanica, Meccatronica ed Energia; Trasporti e Logistica; Elettronica ed Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni; Costruzioni, Ambiente e Territorio (https://www.ceinorme.it/it/news-en/comunicati-stampa/1516-premio-cei-it-... ).

Per l’anno 2020, gli Istituti scolastici interessati hanno affrontato il tema dello sviluppo della mobilità elettrica, in linea con la Direttiva europea n. 844 (2018) e la Norma CEI 64-8;V5.

I nostri studenti - esaltando le proprie attitudini al team working - hanno presentato un progetto relativo ad un “Complesso Residenziale Universitario con annessi Biblioteca, Bar, Centro di Calcolo e parcheggio con stazioni di ricarica per auto ed e-bike”.

Tale struttura si serve di energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili secondo i requisiti richiesti per i Near Zero Energy Building - NZEB.

Il progetto è stato sviluppato con  software utilizzati dai professionisti del settore, tra i quali Relux Desktop (illuminazione e 3D), Cadelet e Solergo 2020 della Electrographics (progettazione fotovoltaica e planimetrie), e IProject 6 della Schneider Electric per Realtà Aumentata, Supervisione e Impiantistica MT/BT.

Il Team vincitore “Green Arturo 2K20” è composto da un gruppo di quattro allievi di Elettrotecnica: Alessandro VINCENZI (4ELTA), Lorenzo BIASUTTI, Andrea CHIARVESIO, Samuele SBUELZ (5ELTA).

Da sottolineare che sono continuate le eccellenti performance di Samuele (vincitore pure lo scorso anno col Team Green Arturo 2K19) e di Andrea (vincitore 2019 della Gara Nazionale di Elettrotecnica); entrambi gli studenti hanno meritato lo scorso a.s. la media del 10/10 (http://www.malignani.ud.it/comunicazioni/news/eccellenze-elettrotecnica-... )

Hanno coordinato il progetto gli ingg. Stefano COMUZZI e Federico VALERI.

Il link della news sul sito del Comitato Normatore : https://www.ceinorme.it/it/news-en/comunicati-stampa/1639-premio-cei-it-...

Stante la situazione sanitaria, la premiazione ufficiale si svolgerà on line in data da concordare.

Per informazioni: stefano.comuzzi@malignani.ud.it