Tu sei qui

Cogli le OPPORTUNITA' DELLA VITA! Parola di Jan Slangen

Jan Slangen, pilota, comandante delle Frecce Tricolori, scrittore e pensatore....si è concesso on-line a ragazzi e ragazze delle classi terze e quarte della Sezione Trasporti e Logistica Aeronautica in una conversazione amabile e ricca di spunti ...che non ti aspetteresti da un pilota di lungo corso come lui. Nei novanta minuti filati di botta e risposta con i ragazzi/e, ancor di più del comandante, è emerso l'uomo Jan.

Ne avevamo parlato tra docenti...che fare in questo momento così difficile per i ragazzi/e? ... sono stanchi di poter seguire scuola e ..la vita da casa seduti davanti ad uno schermo... ci vorrebbe un motivatore, come Jan, appunto!

Tanti i temi toccati...scanditi da parole come:

Innovare: Il futuro?...Certamente la velocità del mondo aeronautico e aerospaziale sono un "must" ... la continua propensione ad innovare propria dell'aerospazio dovrebbe essere la cifra distintiva della nostra società.

Scegliere: non facile scegliere da adolescenti i propri percorsi, ma sarebbe un errore fare scelte per sentito dire o per far piacere ad altri...cerca dentro di te, scegli quello che ti fa stare bene...che ti darà vita. Cerca di capire la tua indole.

Rivalutare: può capitare di rivedere la propria decisone e cambiare strada...la vita è più larga che lunga!

Provare paura? E' naturale avere paura, guai se non ci fosse. Il primo passo è capire cosa ci spaventa, ma non abbandonare per paura di non farcela...la montagna va scalata giorno dopo giorno.

Sbagliare: l'errore?...è la cosa più naturale, è dall'errore che si impara. Alle Frecce subito dopo il volo i piloti fanno il de-briefing e ciascuno dice: ecco quello che ho sbagliato oggi...

Condividere: imparare a condividere le proprie scelte e percorsi con le persone importanti per noi, persone di cui ci fidiamo e sanno capirci.

Focalizzare: in mondo con tantissime informazioni ... va imparato a focalizzare l'attenzione su ciò che conta

Ritentare: se una cosa ti piace, non demordere al primo fallimento! ...in aeronautica si parla di CHAIR FLYNG ... ti metti su una sedia, chiudi gli occhi e riprovi le procedure del volo che non ti sono riuscite...finchè va!  Così fai nella vita...

Jan Slangen ha scritto in un libro tante di queste considerazioni a corollario di una vita vissuta con impegno e determinazione, il consiglio è di abbandonarsi alla lettura di <<VOLARE ALTO - Appunti sulla felicità di un ilota delle Frecce Tricolori>> per uscirne pronti ad affrontare le difficoltà e soprattutto la bellezza "del vivere".

Un plauso a tutti i ragazzi/e che hanno da subito seguito la lezione di Jan Slangen e si sono lasciati coinvolgere e sono intervenuti, grazie perciò a Elia Fantin, Alessandro Gregoris, Filippo Mattaloni, Sandro Sguazzin, Riccardo Diamanti, Alessandro Zomero, Armando Pernoi, Giacomo Piccaro, Souhail Smahi, Iness Hilali e Luca Gregori. Buona parte dell'intervento del Com.te Slangen può essere risentito in registrazione nel gruppo Teams dedicato.

L'esperienza è così piaciuta a docenti e allievi/e che .... siamo già pronti per il prossimo MEETING dedicato alle classi prime e seconde TLA e MME di San Giovanni al Natisone con il pilota collaudatore di navicelle spaziali NICOLA PECILE...appuntamento perciò a SABATO 10 APRILE 2021. 

Contenuto in: