Tu sei qui

Coding Girls 2020-2021 - ottimi risultati per il Malignani!

Il 13 maggio 2021, si è concluso il percorso Coding Girls 2020-2021!

Il programma, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, nasce per sostenere la parità di genere nei settori della Scienza e della Tecnologia, sviluppando competenze di lavoro di squadra ed informatiche. Sono 15 gli studenti e le studentesse dell'Istituto che hanno partecipato alle proposte di formazione e di lavoro: Lorenzo Serpi, Davide Cristian Cochior, Jessica Devescovi, Elisa Moschella, Jacopo Silani, Laura Tosoni, Sara Petrella, Chiara Riili, Angelica Maria Rerecich, Silvia Piccini, Elisa Vittor, Beatrice Vuaran, Chiara Sirch, Valentina Gigliotti, Ilaria Saro.

Il progetto "NOTEACHER" creato dal team ANGELICA MARIA RERECICH (3LSA C) - CHIARA RIILI (3LSM B) - LAURA TOSONI (3LSM A) è stato scelto per rappresentare il Nord Italia all'evento nazionale conclusivo!

È possibile rivedere l'evento finale della settima edizione di Coding Girlshttps://www.youtube.com/watch?v=9XX1XCB8kF0 (con l'intervento del team del Malignani al minuto 54, circa).

Essere parte attiva di Coding Girls ha significato mostrare quanti lati nascosti – anche divertenti – può avere la tecnologia, dal creare un video gioco, alla realtà virtuale, passando per la creazione di un sito o un blog per esprimersi, all’uso corretto dei social e della tecnologia per l’inclusione sociale. 

Oltre alle nuove competenze tecniche, l'esperienza ha permesso di sviluppare soft skills quali la capacità di lavorare in team, di lavorare per scadenze e organizzare il tempo, a volte anche sotto stress, di lavorare per obiettivi, di argomentare e comunicare efficacemente, di prendere decisione, di realizzare un progetto, provare e riprovare finché la cosa non funziona come atteso o come richiesto.

In allegato le schede di progetto e di seguito i link diretti ai lavori svolti

Il percorso iniziato in novembre ha visto l’alternarsi di riunioni plenarie di formazione generale, di moduli di formazione tecnica, di confronti tra team leader e fasi di lavoro in gruppo o individuale fino alla presentazione dei lavori avvenuta il 19 aprile; infine, la selezione dei progetti e l’evento nazionale di giovedì, che ancora una volta ha visto protagonisti gli studenti del Malignani!

Proff. Adolfo Casagrande, Eva Pantanali con la collaborazione della prof Cecilia Rizzotti

Contenuto in: