Tu sei qui

Classi quinte di ELETTROTECNICA in visita allo stabilimento NIDEC-ASI (ex Ansaldo Grandi Motori)

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Il giorno 07/03/2019 gli allievi delle classi 5ª ELTA-B, accompagnati dai proff. Comuzzi, Piussi e Valeri, si sono recati presso gli stabilimenti della NIDEC-ASI di Monfalcone per una giornata di approfondimenti tecnici.

L’azienda fonda le sue origini a metà dell’ottocento (già ANSALDO & Co a Genova), fino alla sua acquisizione avvenuta nel 2012 da parte della giapponese Nidec.

Conosciuta in Italia e all’estero con il nome di Ansaldo Sistemi Industriali, Nidec ASI progetta e costruisce diverse tipologie di macchine elettriche rotanti fino a potenze di decine di MW.

Progettazione e costruzione non sono di serie, infatti le caratteristiche di ogni macchina vengono concordate di volta in volta con i clienti.

Il gruppo del Malignani è stato accolto dall’ing. Massimo Baret, Manufacturing and Technology Director di Nidec-Asi, il quale ha illustrato la storia della società, presentando i prodotti principali realizzati presso lo stabilimento di Monfalcone.

Successivamente i ragazzi hanno avuto la possibilità di percorrere l’intero processo produttivo, approfondendo le applicazioni industriali delle macchine elettriche rotanti di media e grande potenza, per poi analizzare la progettazione elettrica e meccanica dei motori e generatori di media tensione.

Al termine i ragazzi sono stati accolti nella Sala Prove dello stabilimento per seguire le varie operazioni di collaudo delle macchine rotanti.

Si ringrazia vivamente l’ing. Baret per l’opportunità riservata agli studenti e docenti del Malignani: una giornata di istruzione tecnica interessante e coinvolgente, che ha permesso ai ragazzi di entrare in contatto con una realtà importante e affermata a livello internazionale.

Per informazioni: stefano.comuzzi@malignani.ud.it

Tags: