Tu sei qui

Attivazione servizio MLOL per docenti e personale ATA

StampaSalva .pdf

Dal 1° maggio 2020 è attivo, per tutti i docenti e il personale ATA dell'Istituto, il servizio MLOL SCUOLA!

Si tratta di una grande biblioteca digitale che contiene 7101 tra quotidiani e riviste nazionali e internazionali, oltre 70.000 ebook in italiano e in altre lingue con le ultime novità editoriali, organizzati anche per livello scolastico, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di II grado. A ciò si aggiunge la possibilità di accedere ad un vastissimo panorama musicale, attraverso l'accesso a Spotify nella sua versione più completa. Integra il servizio l'accesso ad oltre un milione e mezzo di risorse open, immagini, spartiti musicali, libri digitali, manoscritti, archivi di quotidiani e riviste, materiale audio e video, proposte di e-learnig e molto altro. L'interessante è che tutta questa mole di materiale open, è organizzata, quindi accessibile in modo più agevole, rispetto alla ricerca sui consueti Motori. Lascio ai docenti la riflessione sulle grandi opportunità che un tale servizio offrirà alla didattica, sia in aula, che digitale.

In questa prima fase sperimentale il servizio è riservato a docenti e personale ATA, la seconda fase del progetto prevede la progressiva estensione del servizio a tutti gli studenti.

Nei prossimi giorni arriverà, a tutti gli utenti, una email sull'indirizzo di posta @malignani.ud.it con i dati di accesso; si invitano gli stessi ad essere attenti alle comunicazioni in proposito e all'opportunità di accedere ad un servizio così stimolante e utile. Poiché è possibile che gli elenchi dei docenti e del personale ATA di cui ci siamo serviti per predisporre gli account non siano completamente aggiornati, chiediamo a coloro che non hanno ricevuto le credenziali e che siano interessati al servizio di inviare nome, cognome, indirizzo email e appartenenza al gruppo dei docenti o del personale ATA all'indirizzo di posta letizia.donnini@malignani.ud.it  

Il servizio MLOL SCUOLA è parte del progetto di innovazione dell'ISIS Malignani "Un Incubatore per l'innovazione didattica: passi verso la collaborazione e la sostenibilità" che ha raccolto le proposte di innovazione didattica di carattere trasversale; questo specifico aspetto, attento alla sostenibilità ambientale, è stato sollecitato soprattutto dagli studenti. 

Per ulteriori informazioni: https://youtu.be/LyqlQcPIc6s

 

La referente del servizio MLOL Scuola per l'Istituto prof.ssa Letizia Donnini

in collaborazione con l'Animatore Digitale prof.ssa Brocato