Tu sei qui

A.S.L. ALL’ACCADEMIA DELLE ARTI DI BERLINO

StampaSalva .pdf
Sedi: 

 

SPETTACOLO “QUADRI DI UNA ESPOSIZIONE” 24-25-26 Gennaio 2019

con Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, noi allievi partecipanti appartenenti alle classi 5^LSA D, 5^ELT A e 4^ELI A esprimiamo alcune considerazioni maturate nel corso dell’esperienza:

Chi avrebbe mai scommesso un anno fa che la nostra alternanza scuola lavoro al teatro Giovanni da Udine ci avrebbe dato l'opportunità di volare fino a Berlino, ospiti di tre serate? Chi avrebbe mai giurato che saremmo potuti diventare così bravi da poter essere applauditi come veri attori, fotografati come VIP e chiamati a firmare autografi? Il rischio era alto ma non ce l’avremmo mai fatta senza il giusto supporto del prof. Roberto Verona che, svolgendo il ruolo di secondo padre, è sempre stato il nostro più grande fan. Un ringraziamento al Dirigente Scolastico prof. Andrea Carletti che ha sempre sostenuto con forza il nostro progetto. Un ringraziamento speciale a Stefano Laudato, del Teatro Giovanni da Udine, che ha pazientemente sopportato il nostro carattere esuberante dandoci la possibilità di fare questa meravigliosa esperienza. Abbiamo imparato a svolgere un vero e proprio lavoro, con tutto ciò che ad esso è collegato: dalla parte tecnica a quella relazionale. Abbiamo collaborato con professionisti che hanno fatto di noi dei veri e propri “performer” e conosciuto volti importanti nel mondo del teatro. Tutto questo ci ha inoltre permesso di visitare un'importante capitale storica e di conoscerne tutti gli aspetti che la caratterizzano. Possiamo considerarci davvero fortunati per l'opportunità che abbiamo saputo cogliere al volo e che sicuramente è stata una fonte di arricchimento personale che ha sviluppato in noi competenze e abilità utili alle esperienze future. Per concludere un ultimo ringraziamento allo staff berlinese che ci ha ospitato con grande calore. Per noi tutti questo é stato un gioco, non un lavoro, ed è stato il gioco più bello che abbiamo mai fatto. 

Gli allievi: Chiara Notarnicola, Daniele Trevisan, Davide Durì, Elisa Calligaro, Enrico Simionato, Francesco Tubaro, Giovanni Durì, Marco Cavalleri, Maria Manganiello, Massimo Michelutti, Nicola Bozzer, Nicola Zerajic De Giorgio, Riccardo Capellupo, Sara Nazzi, Thomas Cussigh