Tu sei qui

Ashoka premia le sei scuole più innovative d’Italia col titolo di “Scuola Changemaker”: il Malignani è una di loro

StampaSalva .pdf

Il nostro Istituto ha superato le selezioni internazionali di Ashoka, l’organizzazione mondiale non governativa (ONG) di imprenditori sociali innovativi, ed entra così a far parte della rete globale delle “Scuole Changemaker”. La rete di questi Istituti conta oltre 350 soggetti in oltre 30 Paesi a livello globale, all’avanguardia per quello che concerne metodi didattici innovativi e per l’attenzione riposta allo sviluppo di competenze per la vita come l’empatia, la creatività, il lavoro di gruppo, l’innovazione e l’intraprendenza.

Ashoka è partita dalla segnalazione di 270 scuole elementari, medie e superiori in ogni regione d’Italia e, dopo una rigida selezione avvenuta in cinque passaggi, è giunta all’annuncio delle sei scuole meritevoli del titolo di “Scuola Changemaker”, premiate a Firenze il 30 maggio scorso durante un evento dal titolo “Oltre le colonne d’Ercole“ .

La manifestazione ha avuto il patrocinio dell’Indire, l’istituto di ricerca per l’innovazione della scuola italiana che ha promosso il Movimento "Avanguardie Educative" di cui il Malignani è una delle scuole fondatrici.

Gli elementi innovativi che maggiormente sono valsi il prestigioso riconoscimento al nostro Istituto sono : il radicamento nel territorio con gli oltre 900 enti partner, l’ utilizzo di  metodologie didattiche all’avanguardia, l’apertura degli spazi alle aziende, gli insegnamenti opzionali. L’Istituto Isis Malignani sarà ora uno dei soggetti promotori di innovazione, secondo la propria tradizione interna e secondo il nuovo partenariato con Ashoka Italia.

Contenuto in: