Tu sei qui

Anche le classi 1^ e 2^ SGN A alla scoperta dell'AM-X Ghibli!

StampaSalva .pdf

Il giorno venerdì 12 novembre le classi prima e seconda ITI del Malignani di San Giovanni al Natisone si sono recate in sede centrale per un workshop sull’AM-X “Ghibli”.

Gli studenti, accolti in hangar dal prof. Fasano e da alcuni allievi di quarta AER, sono stati suddivisi in piccoli gruppi per poter vedere nei dettagli il nuovo AM-X Ghibli, velivolo dell'Aeronautica Militare Italiana usato come ricognitore, il vettore Aermacchi MB-326, utilizzato per le esibizioni delle frecce tricolori, e gli altri velivoli presenti nell’immenso laboratorio.

Ecco le impressioni degli studenti.

Marco, Alessandro,… di 2^SGN A:

“La visita dell’hangar è stata uno dei punti salienti del workshop; i ragazzi di quarta AER hanno reso interessante l’intero tour illustrandoci il funzionamento degli aerei e dei macchinari per metterli in funzione e hanno risposto ad ogni nostro dubbio inerente all’argomento. … Ci ha colpito la dedizione di questi ragazzi per l’aeronautica e la competenza e la passione del professor Mauro Fasano in campo aeronautico.”

Riccardo di 1^SGN A:

“L’esperienza è stata davvero interessante ed educativa, parlo per il mio gruppo ma penso di poter parlare per tutti; questa opportunità ci ha fatto riflettere non solo sull’indirizzo da prendere dal terzo anno ma anche sul fatto che questa scuola può aprire innumerevoli strade, cosa che nessun’altra scuola può dare; detto ciò bisogna fare davvero i complimenti ai ragazzi che ci hanno seguito, perché è soprattutto grazie alla passione che ci hanno trasmesso se questa esperienza è stata indimenticabile. Adesso però vorremmo parlare della scuola, la scuola da quanto è grande sembra un labirinto ma al suo interno ci sono molte aule ben tenute, almeno quelle che abbiamo visitato noi, ma soprattutto ci sono innumerevoli laboratori nei quali mettere in pratica le nozioni imparate sui libri”

Alcuni sono stati colpiti dalle dimensioni della sede:

“…la prima impresa è stata quella di arrivare di fronte all' entrata del Malignani. Ci siamo destreggiati nei labirintici corridoi dell'istituto per raggiungere il nostro obbiettivo...la classe...FS15, situato nei più remoti abissi della struttura. Dopo essere stati sottomessi dalle dure regole della matematica, siamo emigrati nel mastodontico hangar. In questo luogo abbiamo potuto ammirare i “giocattolini” del Malignani, capire il loro funzionamento e salirci sopra…. L' ultima ora è stata la nostra prova finale: ci siamo nuovamente destreggiati in un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio sulla vita di Arturo Malignani, concludendo il nostro glorioso pellegrinaggio.”

E’ stata una giornata memorabile e il nostro grazie va al Dirigente Scolastico prof. Andrea Carletti, che è venuto a darci il benvenuto, al prof. Mauro Fasano e agli allievi di quarta AER per l’appassionante vista guidata.

Contenuto in: