Tu sei qui

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO SEZIONE MECCANICA – MECCATRONICA Presentazione alle terze Meccanici Meccatronici del progetto “Costruiamo competenze”

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Nell’aula magna dell’Istituto, sono state presentate a tutte le classi 3^Meccanici – Meccatronici le aziende del Gruppo Ferriere Nord di Osoppo.

L’ing. Brollo ha illustrato mediante filmati e diapositive, in maniera sintetica ma efficace, il ciclo produttivo dell’acciaio proveniente da rottame fino alla sua trasformazione in laminati a caldo, a freddo oltre che in trafilati. Si è infine soffermato sulla volontà del Gruppo di ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’acciaieria con recupero totale delle acque utilizzate nei vari processi oltre che lo sfruttamento della “scoria nera”, dopo opportuni trattamenti per la sostituzione del basalto utilizzato per le pavimentazioni stradali. 

In un secondo momento la dottoressa Chiandussi, di Officine Pittini per la Formazione, ha trattato il tema relativo alle Risorse Umane del gruppo evidenziando che le assunzioni sono superiori a 100 unità annue con una stabilizzazione dei contratti superiori al 95%. Ha concluso la sua presentazione illustrando il progetto triennale riservato a 12 allievi delle quattro classi coinvolte.

Montemiglio Federico e Freschi Francesco, due allievi di quarta in rappresentanza dei 14 partecipanti al progetto, (hanno già effettuato per due anni l’attività di alternanza presso il gruppo), hanno evidenziato l’efficacia del percorso “Costruiamo competenze” sia dal punto di vista tecnico sia per la propria crescita  personale.