Tu sei qui

ALLA SCOPERTA DEL 3D

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Il 30 maggio scorso alcune classi del nostro istituto hanno partecipato alla conferenza tenuta dall'imprenditore Massimiliano Soresini, titolare della SoNi Srl di Feletto Umberto.

L'incontro ha rappresentato l'occasione per conoscere una startup, presente sul nostro territorio, impegnata nello sviluppo di tecnologie innovative quali: la prototipazione e stampa 3D, Hyper Reality, robotica ed automazione industriale.

Il signor Soresini ha presentato innanzitutto l'evoluzione della stampa 3D che sta “rivoluzionando” il modo di produrre, basti pensare che anche nelle missioni spaziali le stampanti 3D sono impiegate per produrre pezzi di ricambio e questo di fatto permette di “spedire per email l’hardware nello spazio invece di lanciarlo”, per dirla secondo le parole su Space.com di Niki Werkheiser, project manager del programma del Marshall Space Flight Center di Huntsville della Nasa.

Successivamente l'imprenditore ha saputo catturare l'attenzione degli studenti, mostrando l'evoluzione dei sistemi di realtà virtuale, che nel prossimo futuro saranno sempre più presenti nella nostra vita quotidiana.

La SoNi Srl è un'azienda che collabora dal mese di aprile con l'istituto per i progetti di alternanza scuola lavoro, il primo stagista, Luca Pontelli della IV di Telecomunicazioni, è tornato entusiasta dell'esperienza che ha definito assolutamente interessante e coivolgente. All'interno della struttura vi è infatti anche un parco tematico di realtà immersiva che ha incuriosito tutti i partecipanti all'incontro.

Un sentito ringraziamento al signor Soresini, per aver dato conto dello stato dell'arte di tecnologie in continua e rapida evoluzione.

Contenuto in: