Tu sei qui

Al Malignani i vertici del Comando Logistico dell'AERONAUTICA Militare Gen.li Giovanni FANTUZZI e Giuseppe LUPOLI

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Grazie alla preparazione tecnico professionale ed umana che assicura ai propri allievi, Il Malignani si è sempre integrato con grande successo nel mondo del lavoro. Uno degli ambienti nel quale gli studenti si son fatti onore è quello aeronautico dove, operando con grande successo, hanno raggiunto anche posizioni di vertice sia nelle Forze Armate che nell’industria nazionale ed estera. Lo sviluppo tecnologico del settore aerospaziale è uno di quelli che, fra le attività umane, evolve più rapidamente, per questo richiede un veloce adeguamento della preparazione dei giovani studenti ma anche del corpo docente che sempre più deve aggiornarsi allo stato dell’arte. In questa ottica e per rafforzare ed approfondire i già buoni rapporti con l’Aeronautica Militare, grazie all’azione propositiva del Presidente dell’Associazione Aeronautici del Malignani, Gen Pilotto, lunedì 27 p.v. l’Istituto ha ospitato il Gen. S.A. Giovanni Fantuzzi, Comandante Logistico dell’Aeronautica Militare e il Gen. Isp. Giuseppe Lupoli che hanno avuto l’opportunità di conoscere il livello educativo raggiunto dall’Istituto, le sue potenzialità e hanno potuto trasmettere ai ragazzi la visione della loro Forza Armata nel settore specifico della Logistica Aeronautica con particolare riferimento alla manutenzione dei velivoli. Sono stati graditi ospiti anche il Gen. S.A. Giuseppe Bernardis, ex Capo di Stato Maggiore, il Col Budani comandante il 3° Reparto Manutenzione Velivoli di Treviso presso il quale si sono già svolti per gli insegnanti alcuni stage sul Velivolo AMX e il Col. Amadori, Comandante il 2° Stormo di Rivolto. Inoltre sono stati esaminati i possibili supporti che l’Aeronautica, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, potrà offrire all’Istituto.

l Gen. Fantuzzi e Lupoli con linguaggio semplice e diretto hanno presentato lo stato dell’arte della Forza Armata, e cosa più importante le prospettive future, la formazione manutentiva virtuale con i GLASS VIRTUAL REALITY piuttosto che l’utilizzo di droni completamente autonomi unitamente ad un incremento esponenziale delle competenze sociali...i famosi soft skills che sono alla base del lavoro di team ...indispensabili per il futuro in AVIAZIONE.
L’intervento dei due generali preceduto dal saluto del DS Carletti e del presidente Gen. Antonio Pilotto è stato seguito con molta attenzione dagli allievi per due ore filate tra proiezioni, video e diagrammi di flusso. Un balzo nel futuro dell’aviazione! Dopo la conferenza i due generali hanno visitato i locali della scuola complimentandosi per il livello tecnico delle officine e laboratori di aeronautica ....in particolare il Gen. Fantuzzi che calcò proprio i banchi di un istituto tecnico come il Grassi di Torino.
La visita ha consolidato i rapporti e messo basi solide per ricevere in istituto un aereo turbogetto come l’AMX appena questi saranno messi fuori uso dalla’Aeronautica militare...quando accadrà il Malignani ci sarà! Tali le conclusioni dopo la riunione tenutasi o anche con i prof. Fasano, Darida e Ciotola del dipartimento di Scienze Aeronautiche.
Si ringraziano il Presidente AERMalignani Toni Pilotto per aver promosso l'evento ed i sig.ri Stefano Tell e Paolo Di Maio per i servizi resi.

Contenuto in: