Tu sei qui

AGENDA2030 JoinIn: caspita che sorpresa!

“Imagine all the people living life in peace”. Con la mitica canzone di Lennon, creativamente rivisitata alla luce degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili nello Spettacolo Povertà Ricca, si è chiusa con successo la prima edizione di Agenda 2030 JoinIn.

Caspita che sorpresa!

6 classi del liceo protagoniste, 36 classi della scuola aderenti, un centinaio di cittadini partecipanti per un totale di 1000 visitatori.

Scottante il tema, ad alta risonanza mediatica: notizie pre-evento JOIN IN on line sulla rivista Friuli e sul quotidiano Messaggero Veneto; notizie evento JOIN IN su TG FVG Radio 1 (29 settembre) e servizio TG FVG RAI 3 (2 ottobre). Notevole interesse anche da parte delle autorità: Assessore Regionale Istruzione e Sindaco di Udine.

Scopo della manifestazione: coinvolgere sempre più studenti di Casa Malignani e cittadini a sposare gli urgenti obiettivi di Sviluppo Sostenibile per garantire a tutti gli esseri umani una vita dignitosa e la salvezza della nostra madre Terra. Come promotrici del progetto JOIN IN intendiamo lavorare all’Agenda almeno fino alla scadenza ONU del 2030.

Ecco alcuni commenti su JOIN IN:

“Che bello vivere la scuola come uno spazio accogliente, stimolante, divertente! Sentirsi protagonisti della Green Revolution e di RELAZIONI AUTENTICHE, più empatiche e collaborative TRA noi studenti e CON i docenti”.

“Che meraviglia immaginare una scuola ALTRA: luogo di dibattito e Azione, spazio aperto al Territorio, laboratorio del FARE creativo e innovativo”

 

I visitatori hanno gradito i 6 quadri teatrali nel giardino della scuola e la mostra di opere grafiche, frutto dell’ingegno artistico dei nostri liceali (attuali classi 2C, 3C, 4C, 5C, 3B, 4B), che hanno prodotto i materiali grezzi nelle ore di Educazione Civica (a.s.2020/21) e successivamente perfezionati durante il Piano Estate. Un sentito ringraziamento va agli oltre 50 studenti volontari e all'affiatata squadra docenti all’opera da fine agosto: Prof.sse Manuela Squadrito, Antonella Favaro, Eva Pantanali, Elisa Del Terra, Lorella De Luca.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile JOIN IN: il nostro Dirigente Scolastico, il nostro DSGA, il personale ATA coinvolto e tutti i fruitori della manifestazione Agenda 2030. Grazie cittadini, genitori, docenti accompagnatori, studenti, visitatori.

La pandemia ha chiuso le nostre porte, ma ha aperto le nostre menti. Rinati a nuova speranza vediamo l’opportunità di crescere e imparare insieme come squadra. Vogliamo cambiare in meglio, innovare, credere di più in noi stessi e nella forza delle relazioni umane. La vita è Relazione. La Relazione è Vita.

Buona Vita a tutte e tutti,

Le referenti del progetto AGENDA2030 JOIN IN

Profsse Ofelia Croatto e Donatella Savonitto

 

 

Il link al servizio RAI: 

https://www.rainews.it/tgr/fvg/video/2021/10/fvg-malignani-e-sviluppo-so...

 

Contenuto in: