Tu sei qui

AER 4.0: il primo ROBOT MADE IN MALIGNANI

StampaSalva .pdf
Sedi: 

 

AER 4.0 ...IL PRIMO ROBOT MADE IN MALIGNANI!

L’istituto ha attivato, nel presente anno scolastico, il progetto “La robotica entra a scuola”, ideato dalle aziende leader del settore Comau con la partecipazione dell’editore Pearson. Questo progetto ha permesso ad un certo numero di ragazzi di sviluppare delle abilità tecnico/pratiche tramite 4 moduli che gli permetteranno di conseguire l’abilitazione alla programmazione dei robot industriali. Due allievi, Andrea Passon e Elisa Zamò della 5 AER A, che hanno seguito il corso sono stati talmente tanto colpiti da esso che hanno deciso di costruire loro stessi un robot; questo è stato possibile  grazie allo staff AER ed in particolare al professore Angelo Pertoldi,  che grazie alle sue capacità tecniche ha sostenuto e aiutato i ragazzi. Il progetto del robot, reperito on line, è stato ideato da alcuni studenti dell’università di Barcellona e prende il nome di BCN3D-moveo. La struttura del robot è stata completamente costruita dai due studenti tramite l’ausilio di una stampante 3D (autocostruita dagli studenti del 2017-18) , mentre le componentistiche, quali motori e schede di controllo, sono state acquistate. Il tutto ha generato un braccio robotico dalle dimensioni contenute (quasi un metro di altezza) ma che può svolgere moltissime attività (spostamento di oggetti, assemblaggio di piccoli componenti, ecc..)  mentre il microcontrollo è realizzato grazie ad una scehda Arduino connesso ad un normale PC.

Il robot, soprannominato AER4.0, verrà donato alla sezione aeronautica; la quale lo utilizzerà per istruire le nuove generazioni sulla robotica e (assieme ad altri complementari che saranno realizzati) simulare una situazione di montaggio aerostrutture per l'azienda 4.0. La realizzazione ha richiesto diverse ore di lavoro (circa 200 ore), durante le quali si sono presentati svariati problemi che il team robot è riuscito brillantemente a risolvere, ampliando le sue conoscenze anche nel campo della stampa in tre dimensioni.

A margine del progetto , la presentazione che Elisa ed Andrea hanno fatto alle classi della Sezione Trasporti e Logistica Aeronautica ... piacevolemente in compagnia dello SKYTEAM CALIFORNIA,  hanno affascinato i più piccoli ... prospettando loro quanto potranno sognare, ideare e realizzare in questi anni al Malignani, perchè ... PER ASPERA AD ASTRA!

 

 

Contenuto in: