Tu sei qui

100 bambini chiudono il Design Festival di San Giovanni al Natisone

Sedi: 

Lunedì 28 novembre si è chiuso il Design Festival, protagonista la sede associata del Malignani di Udine di San Giovanni al Natisone, e non solo.

Sono state due settimane intense che hanno visto studenti partecipare al dibattito sul design e anche fare da tutor nella costruzione di una sedia di cartone ai più piccoli delle medie e delle elementari di Premariacco.

Guidati dall’architetto Robby Cantarutti e dai docenti della scuola, questa particola iniziativa lanciata nell’ambito del festival è un inedito per il distretto della sedia. Come hanno sottolineato il dirigente scolastico dell’IC Premariacco Maddalena Venzo, che ha ospitato l’evento a Premariacco, il sindaco del paese Roberto Trentin, l’assessore alla Cultura e alle Politiche Formative  di San Giovanni al Natisone Anna Bogaro, l’assessore provinciale all’Istruzione Beppino Govetto e il dirigente scolastico dell’ISIS A. Malignani di Udine Andrea Carletti, l’intera manifestazione si è svolta nel segno della continuità didattica con l’obiettivo di rimettere in contatto scuola e mondo del lavoro e rilanciare l’eccellenza della produzione di sedie in Friuli Venezia Giulia.

Tra l’entusiasmo di piccoli e grandi sono stati prodotti una trentina di piccoli modelli coloratissimi in cartoncino e quattro sedute in scala 1:1 realizzate con i cartoni forniti da tre aziende: Calligaris, Tonon, Blifase. Organizzati dalla maestra e video maker Giuliana Fedele, i ragazzi delle medie hanno creato una vera e propria redazione che ha documentato tutto il lavoro in un video, applaudito dai cento bambini protagonisti e spettatori che hanno partecipato all’evento di chiusura.

https://youtu.be/5Kz2GB0Ri3Q

Contenuto in: