Tu sei qui

“Entrare nel testo – Esempi di Thinking Routine per l’apprendimento della letteratura”

Con la presente si comunica che il 31 maggio 2021 dalle ore 17.00 alle ore 18.30 si terrà un webinar di formazione rivolto a tutti i docenti interessati dal titolo: "Entrare nel testo – Esempi di Thinking Routine per l’apprendimento della letteratura"

Che cosa cerchiamo in un’opera letteraria? Qual è il legame che instauriamo con la lettura? A quale tipologia di lettore apparteniamo? Il rapporto che stabiliamo con la lettura e con i testi letterari si costruisce a partire dall’esperienza condivisa che è ‘il lèggere’: prima con i nostri caregiver e poi con gli adulti, in particolare con i nostri docenti: grazie alla relazione educativa e alla loro mediazione didattica sviluppiamo un determinato collegamento con il testo letterario, sia in prosa che in versi, un legame che ci accompagnerà nell’arco della vita. Ecco perché assume rilevanza lavorare sulle ‘disposizioni’ di ciascuno oltre che sulle abilità. È quanto si impegna a fare l’Idea “MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento”, che con le Thinking Routines promuove varie tipologie di pensiero, stimola la curiosità degli studenti e sostiene la comprensione profonda e la relazione affettiva con i contenuti oggetto di insegnamento, con la letteratura in questo caso.  

Relatori: 

Raffaella Tomasini – ISIS Arturo Malignani, Udine

Emanuele Panni – IIS Savoia Benincasa, Ancona

Moderano

Silvia Panzavolta – Ricercatrice Indire

Per partecipare non è richiesta pre-iscrizione, ma è sufficiente collegarsi qualche minuto prima dell’inizio dell’evento all’indirizzo https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/ e cliccare sul tasto «Accedi».

Il webinar si può seguire anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Avanguardie educative.

Ulteriori informazioni alla pagina: https://www.indire.it/2021/05/25/entrare-nel-testo-esempi-di-thinking-routine-per-lapprendimento-della-letteratura-lunedi-31-maggio-il-webinar-teorico-pratico/